Magazine N°2

 

GLI ADESIVI

Il mondo delle pellicole adesive in PVC (o vinile adesivo) contiene una vasta scelta di finiture: dai classici bianchi ai trasparenti, dai removibili ai riposizionabili, dai prespaziati ai rifrangenti, dai glass decor ai calpestabili.

Il vinile adesivo è indubbiamente il materiale più utilizzato nella stampa digitale pubblicitaria. Grazie alla sua elevata versatilità, è un materiale adatto per numerose applicazioni su vetro, legno, muratura, su pannelli in pvc forex o alluminio dibond, plexiglass, pannelli sandwich, polionda.

Si distingue in tre tipologie di pellicole differenti tra loro in base alla loro composizione chimica-molecolare: monomeriche, polimeriche e cast.

Le pellicole monomeriche, si caratterizzano per il basso contenuto di PVC e uno spessore maggiore (anche oltre i 100 micron). Generalmente vengono impiegate su superfici lisce e sono ottime per applicazioni comuni e in ambienti interni. Se plastificate hanno una buona resistenza anche in ambienti esterni, ma solo per breve/medio periodo. Sono adesivi economici e consigliati per realizzare segnaletiche, vetrofanie interne, adesivi pubblicitari.

Le pellicole polimeriche, sono meno economiche delle monomeriche e si caratterizzano per un alto contenuto di PVC, garantendo una notevole elasticità. Il prodotto è ottimale per essere applicato su superfici più difficili per l’adesione e per resistere a lungo. Sono trattate con sostanze anti-restringimento che le rendono stabili e resistenti agli agenti esterni (intemperie, raggi solari, ecc.). Vengono utilizzate prevalentemente per insegne, vetrofanie esterne e decorazione di automezzi.

Le pellicole cast, hanno un elevato livello di comformabilità con uno spessore ridotto, e per questo sono più costose. Sono adatte per applicazioni difficili e per superfici irregolari, con curve, angoli, ecc. Queste caratteristiche, unite alla alta resistenza agli agenti atmosferici e chimici da lavaggio, rendono questi adesivi molto adatti al rivestimento parziale e integrale di automezzi. L’applicazione e il fissaggio durevole di questa pellicola sull’automezzo deve essere eseguito con l’ausilio di phon o pistole termiche ad elevata temperatura.
In fase di applicazione, per garantire la massima resistenza e adesione della pellicola adesiva, è consigliabile detergere accuratamente la superficie su cui verrà posizionata.

 

 

 

Share Post :

More Posts

2 Comments

    • Elisa Pepe
      19 Novembre, 2018 at 1:46 pm  - Reply

      Grazie Luca! Continua a seguirci

Lascia un commento